Per entrare in contatto

Società Agricola Catturich Ducco S.S.

Via degli Eroi, 70
25050 Passirano BS, Italia

scroll swipe

la dimora
storica

La villa

È proprio nel cuore del territorio franciacortino che sorge la Dimora Storica dei Conti Ducco. La magia di questa villa quattrocentesca risiede nella capacità di saper narrare, attraverso le quarantasette stanze, gli innumerevoli affreschi e le preziose statue, la maestosità di 1900 anni di storia della nobile famiglia.

La storia

Dall'imperatore romano Domiziano, passando per i monaci olivetani, la tradizione vinicola è stata sapientemente tramandata fino alle due generazioni che hanno portato l’azienda all'attuale splendore: il Conte Piero, fondatore dell’attività nel 1967 e il figlio Giorgio, promotore di lungimiranti innovazioni e continui miglioramenti.

la tenuta

La qualità

La qualità di un vino è frutto di complesse interazioni tra le condizioni naturali  e fisico-chimiche, la zona geografica ed il clima in cui cresce la pianta di vite. Il nostro patrimonio vitivinicolo dato dalla posizione geografica, la vicinanza al lago e la naturale fertilità dei terreni, ci permette di esaltare al massimo la potenzialità dei nostri vitigni Chardonnay e Pinot Nero.

Gli appezzamenti

Le nostre uve maturano all’interno dei 130 ettari di proprietà aziendali, i quali abbracciano tre comuni della Franciacorta. Tra le più grandi proprietà della zona, la Conti Ducco ha individuato 28 cru differenti, ciascuno identificabile per caratteristiche colturali e pedoclimatiche.

Tale lavoro è valorizzato da un rigoroso rispetto dell’ambiente attraverso un concetto di agricoltura sostenibile e integrata.

il borgo

Borgo Tecnologico

L’idea di un luogo d’incontro tra l’importante tradizione storica e la modernità produttiva, si concretizza nella creazione del Borgo Tecnologico.

È qui che si svolge ogni singola fase produttiva. La gestione aziendale del completo processo di vinificazione, dalla vigna all’imbottigliamento, permette la realizzazione di vini integralmente prodotti all’origine.

Avanguardia

È a partire dalla fase di vendemmia che le peculiarità dei vigneti più vocati vengono esaltate, vinificando separatamente le uve di ogni appezzamento. Le attività meticolose, l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia e il lavoro del personale altamente qualificato danno vita a vini base con una propria e specifica identità.

caveau

La cantina

Quiete e silenzio albergano tra i volti quattrocenteschi della secolare cantina. È il luogo più affascinante ed emozionante, dove la storia si interseca con il presente: simbolo di riparo contro gli assedi passati dei nemici, è oggi culla dei lunghi affinamenti sui lieviti delle nostre bottiglie.

La qualità di tale processo artigianale è garantita dalle naturali ed impeccabili condizioni ambientali del caveau.

L’affinamento

Le bottiglie riposano per anni tra un silenzio surreale e una luce soffusa. Sono queste le condizioni ideali per ottenere bollicine di estrema finezza, persistenza ed eleganza.

L’affinamento su lieviti selezionati permette, inoltre, un ulteriore arricchimento del prodotto, tramite il rilascio di componenti che donano al vino i tipici sentori ed aromi delle grandi fermentazioni in bottiglia.